Condotti fumari
Il camino o canna fumaria è il componente dell’impianto termico che serve a smaltire i prodotti della combustione generati dalle caldaie, stufe e caminetti.
Nei condotti fumari rientrano i condotti utilizzati per lo smaltimento dei vapori di cottura.
Nella loro realizzazione ci si imbatte in una moltitudine di norme tecniche, leggi e decreti che vanno rispettati partendo dalla progettazione.
I materiali di utilizzo sono molteplici: rame, acciaio inox mono e doppia parete, isolate con lana minerale ad alta intensità, in plastica PPs, che siamo in grado di fornirvi nei vari diametri.
Al termine dei lavori viene rilasciato il libretto di installazione uso e manutenzione, dichiarazione di conformità e garanzia del prodotto con relativa targa.
NON BISOGNA SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI AVERE UN CONDOTTO FUMARIO SICURO E FUNZIONALE PERCHE’ DA ESSO DIPENDE IL FUNZIONAMENTO DELL’APPARECCHIO E LA SICUREZZA DELLE PERSONE E DELLA LORO CASA.
I fattori determinanti al fine di garantire sicurezza e funzionalità di un condotto fumario sono:
• l’utilizzo di prodotti di qualità;
• l’installazione certificata;
• un corretto utilizzo e manutenzione
Una canna fumaria deve essere sempre certificata soddisfando i requisiti previsti dalle leggi vigenti.
POSSIBILI RISCHI CORRELATI AD UN CONDOTTO FUMARIO
Cattivo tiraggio che non permettendo la corretta espulsione dei fumi, può causare mal funzionamento e scarso rendimento dell’apparecchio nonché la fuoriuscita del fumo nel locale, con possibilità di intossicazione (come ad es. monossido di carbonio) per le persone che si trovano all’interno.
Incendio per fuoco di fuliggine, principalmente dovuto dalla mancata o scorretta pulizia della canna fumaria . Principale causa di morte e distruzione di abitazioni.
Usura eccessiva della canna fumaria e delle sue guarnizioni dovuta a condense acide o temperature troppo elevate, con perdita di tenuta stagna dei fumi e del condensa.