Impianto termico ed energie rinnovabili

L’attenzione per l’ambiente e per il risparmio energetico interessa sempre di più ogni aspetto della nostra quotidianità ed è per questo che la nostra Azienda investe da anni nella formazione e nell’utilizzo di prodotti che permettano la realizzazione di impianti a risparmio energetico e con impiego di fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente e nell’interesse del cliente finale.

Effettuiamo impianti di riscaldamento con sistemi tradizionali e innovativi, termoregolazione e contabilizzazione.

Siamo in grado di realizzare impianti funzionanti a GAS METANO, GPL, POLICOMBUSTIBILI alla regola dell’arte con l’installazione di caldaie tradizionali, a condensazione e a biomassa.

Eseguiamo lavaggi impianti di riscaldamento con prodotti di qualità essenziali per mantenere in buone condizioni gli impianti di riscaldamento.

Garantiamo, grazie alla nostra formazione e alla salda collaborazione con progettisti, architetti e geometri qualificati, un servizio di consulenza e di supporto per l’espletamento delle pratiche previste dalle normative vigenti:

• Dichiarazioni di conformità secondo D.M. 37/2008
• Delibera 40/2014 (richiesta di attivazione fornitura gas)
• Denuncia INAIL (EX ISPESL)
• C.P.I. Vigili del fuoco
• Consulenza e documentazione per detrazione fiscale

Impianti di riscaldamento

Realizziamo impianti di riscaldamento sia innovativi che tradizionali in grado di produrre e distribuire calore in modo efficiente e compatibile con l’ambiente sfruttando dove possibile  risorse a risparmio energetico.

Sistema innovativo

Il sistema che noi consigliamo è quello a pannelli radianti a pavimento in quanto offre più vantaggi, tra cui quello di riscaldare in modo omogeneo e costante tutta la superficie dell’ambiente con una minima dispersione termica. Inoltre è applicabile  a pavimento, a parete e a soffitto. Con una corretta progettazione si possono realizzare impianti che riscaldano l’impianto a pannelli sfruttando energie rinnovabili, permettendo un risparmio energetico ed economico.

Sistema tradizionale

Sistema con posa radiatori ad elementi componibile a piastre, disponibili in una vasta gamma di misure e colori. Mantenere in buona salute un impianto di riscaldamento richiede varie attività; il trattamento dell’acqua che circola in un impianto di riscaldamento è una di queste. Inoltre  è buona regola eseguire lavaggi con prodotti di qualità.

Termoregolazione e contabilizzazione

Al giorno d’oggi sempre più spesso si sente parlare dell’importanza di un razionale utilizzo dell’energia e  di risparmio energetico. La termoregolazione e la contabilizzazione offrono all’utente la possibilità di gestire autonomamente il proprio impianto di riscaldamento, pagando ciò che realmente consuma. Ad oggi è obbligatoria per tutti gli impianti a servizio di più unità immobiliari sia di nuova che di vecchia costruzione promuovendo un risparmio energetico.

Il D. Lgs 102/14, decreto di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, introduce in Italia l’obbligo di installare impianti di contabilizzazione del calore, con lo scopo finale di diminuire i consumi e premiare l’efficienza energetica.

UNI 11388:2015

Sistemi di contabilizzazione indiretta del calore basati sui tempi di inserzione dei corpi scaldanti compensati dalla temperatura media del fluido termovettore.

Energie rinnovabili

Con il termine “Energie Rinnovabili” si definiscono tutte le forme di energia derivanti da risorse naturali che per loro caratteristica si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate.

Pannelli solari

Trasformano l’energia solare in energia utile e calore. Il loro scopo è quello di supportare i mezzi già esistenti con in più il grosso vantaggio economico legato alle spese del gas. E’ un dato appurato che l’installazione pannelli solari determina un abbassamento effettivo delle spese del riscaldamento dell’acqua.

Apparecchi policombustibili – biomassa

 Ricavano energia da materiali di origine biologica e scarti di attività agricole (legname, pellet a cippato, gusci di frutta secca…). Il calore che offre un impianto a biomassa permette diversi vantaggi tra i quali quello di asciugare l’aria e i muri aumentando così la salubrità dell’ambiente oltre che trasmettere quel calore familiare ed amichevole che la vista della fiamma in un camino regala da sempre…Utilizzando biomassa come combustibile si riducono le emissioni di CO2 rispetto ai combustibili di origine fossile in quanto  in un impianto installato correttamente il bilancio delle emissioni è pressoché neutro. Infatti bruciando materiali biomassa viene rilasciata la stessa quantità di anidride carbonica (CO2) che la pianta ha immagazzinato nel suo ciclo vitale e che comunque emanerebbe se venisse lasciata marcire nel bosco.

Geotermia

La geotermia sfrutta  il calore naturale della calore naturale della Terra. Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispetto dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.

Pompa di calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica. Ottimo alleato del fotovoltaico in quanto funzionanti prevalentemente a corrente elettrica.

Impianti GAS metano / GPL / BIOMASSA, caldaie, centrali termiche

Installiamo caldaie tradizionali, a condensazione e a biomassa presso abitazioni private, condomini, comunità e realtà industriali sia singolarmente che con sistema a cascata. La nostra azienda è in grado di eseguire impianti alla regola dell’arte,rilasciando la documentazione richiesta dalle norme vigenti:

  • Dichiarazioni di conformità secondo D.M. 37/2008
  • Delibera 40/2014 (richiesta di attivazione fornitura gas)
  • Denuncia INAIL (EX ISPESL)
  • P.I. Vigili del fuoco
  • Consulenza e documentazione per detrazione fiscale

Progettazione quando e chi se ne deve occupare

 Si ricorda che la progettazione è a carico di un professionista abilitato quando la potenza termica totale dell’impianto risulta maggiore di 50 kW o la potenza termica del singolo apparecchio è > di 35 kw, negli altri casi se ne occuperanno i nostri responsabili tecnici di elaborare uno schema dell’impianto realizzato come previsto dal D.M. 37/2008. Prima di procedere alle sostituzione di una caldaia è importante valutare l’idoneità dell’impianto e del sistema fumario nel rispetto delle norme vigenti.

Caldaia a condensazione

Moderna ed ecologica, recupera gran parte del calore latente dei fumi espulsi dal camino e grazie alla sua particolare tecnologia consente di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato liquido, con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l’acqua del ritorno. Inoltre consente un risparmio e l’abbattimento delle emissioni inquinanti migliorando  la qualità dell’aria che respiriamo.

Caldaia a biomassa

Sono caldaie policombustibili per riscaldamento e acqua sanitaria  in grado di utilizzare legname, pellet a cippato, noccioli di pesca, gusci di frutta secca a triti vari. Questi tipi di caldaie consentono risparmi sia economici che ambientali rispetto ai sistemi tradizionali a gas metano e gasolio