Vi siete mai chiesti se l’acqua che utilizzate ha le giuste caratteristiche
per dare i migliori risultati nei processi lavorativi?
Trattamento dell’acqua
Spesso si sottovaluta l’importanza di garantire con prodotti e processi di qualità le giuste caratteristiche che l’acqua deve avere in base al suo utilizzo e al settore in cui viene impiegata.
La nostra competenza ci permette di offrire un servizio professionale di consulenza, installazione nonché la commercializzazione di prodotti per il trattamento delle acque domestiche e/o industriali, meteoriche di prima pioggia e recupero e riutilizzo acque piovane.
Siamo centro assistenza tecnica e rivenditori autorizzati di Lecco e Provincia GRÜNBECK , azienda tedesca nata nel 1949, leader nel trattamento acqua specializzata nella prevenzione e nel trattamento della legionellosi, nel rispetto delle normative vigenti, in grado di fornire prodotti di alta qualità per la filtrazione, l’addolcimento, il dosaggio-risciacquo, la protezione e la sanificazione degli impianti.
Lavaggio impianti
Il lavaggio è essenziale per mantenere in buone condizioni gli impianti di riscaldamento e se ne traggono i seguenti vantaggi:
- Distribuzione del calore più uniforme
- Risparmi sui consumi
- Minor rischio di guasti e rotture
- Maggiore durata dell’impianto
Le normative vigenti impongono di lavare e risciacquare l’impianto prima dell’avvio e di aggiungervi un additivo che protegga da incrostazioni e corrosione. La stessa procedura è raccomandata quando una nuova caldaia a condensazione viene installata su un impianto esistente.
L’acqua presente nell’impianto, di solito, si carica quando l’impianto viene posato e poi non viene più tolta (a meno di interventi straordinari).
Il fatto che l’acqua rimanga parecchi anni nei tubi e nei termosifoni, a volte innesca processi di deterioramento dell’impianto stesso, come:
- Corrosione;
- Formazione di alghe;
- Depositi di calcare;
- Scaglie e fanghi.
La presenza di calcare, alghe o altri detriti dovuti alla corrosione, comportano una serie di problemi che nel caso di impianti a pavimento o di caldaie a condensazione risultano più frequenti
- Guasti alla caldaia;
- Aumento dei consumi;
- Scarso comfort per chi usa l’impianto
La norma UNI 8065:1989 che specifica il trattamento dell’acqua degli impianti termici ad uso civile stabilisce che la gestione dell’impianto dopo il collaudo definitivo, dipende esclusivamente dal committente che deve mettere in atto tutti i controlli e gli interventi necessari per mantenere i parametri dell’acqua entro i limiti prescritti.
Per adottare il corretto trattamento dell’acqua, occorre avere a disposizione i seguenti dati:
- Caratteristiche del sistema ossia il tipo di impianto, la portata, la pressione, la temperatura di esercizio e la potenzialità;
- Schema di circuito;
- Caratteristiche dell’acqua disponibile per l’alimentazione del sistema
- Stato di conservazione del generatore e del circuito (pulito, incrostato, corroso etc..)
Effettuiamo sopralluoghi gratuiti in tutta la provincia di Lecco e zone limitrofe , per visionare il vostro impianto e proporvi la soluzione più efficace.